logo nappo
header

Le terapie che si svolgono presso lo studio odontoiatrico del dott. Alfonso Nappo sono le seguenti:

  • DEVITALIZZAZIONE - TERAPIA CANALARE è la rimozione dei tessuti vascolo nervosi presenti all’interno dei denti e la conseguente otturazione tridimensionale del sistema dei canali radicolari con materiali inerti.
  • OTTURAZIONE - RICOSTRUZIONE è la tecnica con la quale si ricostruisce una cavità cariosa del dente ripulita della dentina rammollita utilizzando materiali eterogenei.
  • IMPLANTOLOGIA è la tecnica con la quale si inseriscono nell’osso delle zone edentule impianti dentali costituiti da titanio quindi non suscettibile di reazioni di rigetto.


L’applicazione di queste e delle altre tecniche operative non elencate sono demandate all’operatore odontoiatrico per poter riuscire a risolvere tutti i problemi della salute orale del paziente.

La visita odontoiatrica rappresenta pertanto il caposaldo del piano terapeutico: infatti la visita specialistica è in grado di mettere in evidenza alcune lesioni subdole (precancerose) che possono essere l’inizio di patologie ben più gravi.


I trattamenti correttivi ed estetici

otturazioni dentali

Presso lo studio odontoiatrico è possibile sottorporsi ai seguenti trattamenti correttivi ed estetici:

  • SBIANCAMENTO DENTALE è l’insieme delle tecniche utilizzate per ottenere un colore meno carico dell’elemento dentale senza modificarne la struttura. Si tratta di un presidio cosmetico quindi totalmente reversibile in un tempo più o meno lungo a seconda delle abitudini di vita del paziente (fumo,bevande colorate ecc.).
  • TRATTAMENTO ORTODONTICO è la branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino della corretta occlusione mediante l’utilizzo di apparecchi di tipo mobile (macchinette) e fissi (bottoncini sui denti).
  • GNATOLOGIA è l’insieme delle cure necessarie per mantenere il corretto funzionamento del sistema stomatognatico (articolazione temporo-mandibolare; muscoli masticatori; apparato dento-parodontale; sistema nervoso centrale) sempre più spesso compromesso dai mali della società moderna, stress e patologie parafunzionali.

 

Protesi dentarie

protesi dentarie

Presso lo studio odontoiatrico si realizzano diversi tipi di PROTESI DENTARIA,presidio terapeutico individuale con il quale si sostituiscono i denti mancanti o si migliorano quelli esistenti.

Viene distinta in protesi fissa e mobile. La protesi fissa (capsule) può essere realizzata con strutture in metallo ceramica o completamente in ceramica, la cosiddetta ceramica integrale che consente di ottenere il miglior risultato estetico plausibile.

La protesi mobile è caratterizzata dalla presenza di agganci sui denti residui epuò essere realizzata in resina acrilica, con il telaio in metallo (scheletrato) o in tessuto elastico (nylon).

 

Share by: